2° trimestrale 2022 – Le macroaree italiane che esportano di più

2° trimestrale 2022 – Le macroaree italiane che esportano di più

Nel secondo trimestre 2022 le aree italiane che hanno registrato le migliori esportazioni grazie alle aziende manifatturiere sono state in primis Italia Nord Occidentale e Italia Nord Orientale seguite poi dall’Italia Centrale, Meridionale e Insulare.

Di seguito l’aumento dell’export rispetto allo stesso periodo del 2021: 

  • Italia Nord Occidentale +21% 
  • Italia Nord Orientale +17% 
  • Italia Centrale + 25% 
  • Italia Meridionale +17% 
  • Italia Insulare +79% 

Nel secondo trimestre 2022 si è registrata una crescita complessiva del 22% dell’export manifatturiero

Nel complesso le 5 aree hanno esportato la gran parte dei loro prodotti manifatturieri in Europa (67%). Si registra una quota di mercato importante anche in America e Asia, rispettivamente con il 15% e il 13%

Entrando nel dettaglio dei principali paesi di destinazione nel secondo trimestre 2022, sul podio troviamo Germania, Stati Uniti e Francia, dove si superano i 51 miliardi di euro di prodotti manifatturieri esportati. Dal grafico seguente è evidente come questi tre paesi stacchino notevolmente gli altri in classifica. 

I settori di spicco sono macchinari e apparecchi (+8,1%), metalli e prodotti in metallo (+22,8%) e prodotti tessili (+21,6%). 

In generale si registra una buona crescita in tutti i settori, in particolare segnaliamo il +48,1% di articoli farmaceutici e chimici. Menzione ad onore per il settore coke e prodotti petroliferi raffinati, che grazie all’Italia insulare entra nella top 10 settori con oltre 5 miliardi e mezzo di export nel secondo trimestre 2022 (nel 2021 il settore si trovava all’11° posto). 

Nonostante ci siano segnali di rallentamento nel periodo luglio-settembre 2022, l’export italiano si sta avvicinando alla soglia record dei 600 miliardi di euro.

Per mantenere la crescita e contrastare questi “primi segnali non positivi” sarà necessario preparare con attenzione le azioni di vendita per il 2023 prevedendo l’ingresso in nuovi mercati.

Possiamo supportarti in modo professionale nella fase d’impostazione del piano di marketing corretto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.