Acquisire e gestire il cliente in fiera – L’esperienza di Tecnomacchine alla fiera internazionale AMB di Stoccarda

Acquisire e gestire il cliente in fiera – L’esperienza di Tecnomacchine alla fiera internazionale AMB di Stoccarda

Tecnomacchine srl, azienda di San Salvo (CH) specializzata nella produzione di foratrici, sbavatrici e sistemi di manipolazione pezzi ha partecipato alla fiera AMB, che si è svolta dal 13 al 17 settembre 2022 a Stoccarda

Il Capo Progetto Itrade ha accompagnato e supportato il personale di vendita di Tecnomacchine composto dal titolare Ingegner Farina, la figlia Ingegnere di produzione e i commerciali Jessica e Domenico.

Questa fiera è l’evento internazionale di riferimento per tutte le aziende che svolgono attività connesse all’industria metalmeccanica e saldatura attraendo oltre 1.400 espositori e più di 90.000 visitatori provenienti da 28 paesi. 


L’Ingegner Farina ci parla della sua esperienza a Stoccarda.

Qual era l’obiettivo della missione commerciale? 

L’obiettivo è stato non solo incontrare presso il nostro stand coloro che già sono clienti, ma anche promuovere i nostri macchinari speciali tra gli espositori che rappresentano dei potenziali partner per l’azienda. 

Quali i risultati ottenuti “sul campo”?  

L’esperienza è stata decisamente proficua in quanto siamo riusciti ad ottenere un’ottima affluenza allo stand con diversi clienti interessati.

È stata inoltre un’imperdibile occasione di apprendimento e miglioramento per la crescita del personale di vendita

Quanto ha inciso sul risultato finale l’affiancamento del Capo Progetto Itrade? 

Il Capo Progetto Itrade ha affiancato il team vendite Tecnomacchine nei primi due giorni di fiera. Nel primo giorno ha supportato le risorse registrando ogni criticità nell’approccio e interazioni con il visitatore, mentre nel secondo ha verificato l’applicazione delle azioni correttive condivise con il team.

L’intervento specifico ha permesso di potenziare la capacità di interagire con i visitatori/potenziali clienti determinando soddisfacenti risultati di acquisizione di nuove posizioni commerciali.

Quali le sensazioni della trasferta in generale? 

Ci aspettavamo una situazione differente vista l’instabilità geopolitica che stiamo vivendo oggi, ma con sorpresa la sensazione è stata quella di un mercato in ripresa che offre opportunità concrete per noi di Tecnomacchine.

Dopo il periodo di pandemia finalmente siamo stati circondati da un’atmosfera positiva di rinascita e voglia di incontrarsi dal vivo. Siamo molto contenti perché abbiamo rivisto clienti attivi e storici ma abbiamo anche ricevuto visite da nuovi e potenziali clienti.  

Quanto ritiene sia importante per le aziende manifatturiere intraprendere percorsi di riorganizzazione interna?

L’attuale contesto geopolitico vede mutamenti continui dei mercati, problemi per gli approvvigionamenti delle materie prime e costi energetici “fuori controllo”.

Soprattutto nel nostro settore avere un approccio più proattivo nella gestione dei clienti attuali e comprendere nuove tecniche di acquisizione clienti permette di dare stabilità all’azienda, creare valore e potenziare il team vendite interno.

Ritengo che per tutte le PMI, anche quelle con un’esperienza pluriennale di mercati esteri come la nostra, non sia mai troppo tardi per intraprendere percorsi di miglioramento del processo commerciale come quello che stiamo vivendo con il team Itrade.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.