PMI del futuro: 3 tecnologie fondamentali come opportunita’

PMI del futuro: 3 tecnologie fondamentali come opportunita’

Il 2021 ha rafforzato la consapevolezza di imprenditori e aziende sull’ utilizzo di apparecchi digitali, nonostante ciò 4 aziende su 10 ( 42% ) non dispongono degli strumenti e delle competenze adeguati e necessari.

In questo ultimo anno si è registrato un forte aumento di servizi in Cloud, utilizzati dal 69% delle PMI.

risulta necessario proseguire sulla transizione al digitale e coinvolgere le PMI che ancora non hanno attuato un’inversione di tendenza!

MA QUALI SONO LE 3 TECNOLOGIE FONDAMENTALI CHE UNA PMI DEVE UTILIZZARE?

  1. Internet of things ( esperienza digitale del punto vendita )
  2. Desktop Virtuale
  3. Machine Learning e Artificial Intelligence

INTERNET OF THINGS

Questa tecnologia innovativa permette di rendere digitale l’esperienza dei clienti in negozio, il rivenditore può segmentare la sua clientela e personalizzare offerte e promozioni per attirare un maggior numero di consumatori.

L’applicazione di questa tecnologia si è diffusa notevolmente per contrastare i problemi causati dal Covid. Di fatto, le PMI hanno colto questa opportunità per implementare l’esperienza digitale nei loro sistemi aziendali di vendita.

DESKTOP VIRTUALE

Con Desktop virtuale si intende la possibilità di accedere al terminale e database aziendali in remoto, ovvero utilizzando device personali in mobilita’. Questa modalità mantiene un livello di lavoro identico a quello che si avrebbe direttamente sulla propria postazione in azienda.

Anche lo smart working è divenuto oramai una pratica pressoché comune per molte PMI. Ecco perché investire in tecnologie in grado di collegare più persone da diversi luoghi è diventato di fondamentale importanza.

MACHINE LEARNING E ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Le tecnologie come Machine Learning e Artificial Intelligence si sono sviluppate particolarmente negli ultimi anni. Permettono ai reparti aziendali (produzione; amministrazione; vendite..) di migliorare significativamente la produttività grazie ad una automatizzazione dei processi e questo a sua volta garantisce lo svolgimento da parte degli operatori delle attività quotidiane in modo più confortevole ma soprattutto più efficace (monitoraggio e raggiungimento obiettivi).

Le PMI devono cogliere l’opportunità ed investire nell’acquisto di tecnologie innovative.

Un’azienda non in linea con gli strumenti e le competenze digitali necessarie è a rischio estinzione.

Noi di Itrade abbiamo investito in tecnologie fondamentali che possono aiutare le PMI.

Per questo abbiamo creato SELLCUBE un portale di lavoro per reparti commerciali totalmente digitalizzato.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.