13 Ott DIGITAL EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE – Contributi a fondo perduto del 25% e finanziamenti agevolati da Sace Simest!
In questa fase “post pandemica” le PMI italiane devono ripartire bene e subito !
Grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stanzia risorse aggiuntive per 1,2 miliardi di euro gestite da SIMEST.
L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività internazionale delle PMI manifatturiere e non, sostenendo anche la transizione digitale ed ecologica.
Come funziona e quali i vantaggi ?
SACE SIMEST con la misura in oggetto (Fondo 394/81) sostiene le tue spese relative all’intervento del team di supporto commerciale estero, attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate SOLO da Società di Servizi certificate.
Richiedendo il contributo+finanziamento a fronte di un progetto (28 ottobre 2021 – apertura dello sportello), potrai ottenere:
A chi è destinato ?
Alle sole PMI italiane costituite in forma di società di capitali, la cui quota export deve rappresentare il 20% (media) degli ultimi 2 bilanci oppure il 10% nel bilancio 2020.
Ulteriori spese da aggiungere !
Oltre alle spese di consulenza per l’ internazionalizzazione puoi aggiungere quelle inerenti al passaggio digitale dei processi interni e alla transizione ecologica aziendale:
- Fiere internazionali e relative spese promozionali
- Apertura di sede estere
- E-commerce
- Investimenti e formazione “industria 4.0”
- Software per la digitalizzazione dei processi aziendali
- Certificazioni per la sostenibilita’ ambientale
Come muoversi – IMPORTANTE !
Viste le tempistiche molto strette e la relativa complessita‘ nel comporre un progetto finanziabile, ti suggeriamo di affidarti ad Itrade e suoi Partners.
Ti mettiamo nelle condizioni di condividere IN TEMPI RAPIDI il progetto pluridisciplinare e venire a contatto con i fornitori necessari per raggiungere l’obiettivo.
Nel 2021 l’Export italiano è tornato ai livelli pre-covid MA
la vera ripresa avverrà nel 2022 con la stabilizzazione degli scambi internazionali !
E’ arrivato il momento di “passare all’azione” e questa misura è molto attuale!
Sorry, the comment form is closed at this time.