Ecosostenibilità ed export

Ecosostenibilità ed export

In quest’era di mutamenti geoeconomici e complessità climatiche crescono sempre di più la consapevolezza e l’impegno nei confronti dell’ambiente, soprattutto da parte delle aziende.

Le imprese fanno un uso sempre più intelligente delle risorse naturali ed adeguano la loro offerta di prodotto e servizio col fine di ridurre gli sprechi spingendo gli investimenti verso la green economy.

Questa situazione è quella risultante tra Corporate Social Responsability e il nuovo atteggiamento da parte dei consumatori, sempre più esigenti e attenti al tema della sostenibilità e di conseguenza all’acquisto di prodotti sostenibili.
La CRS gioca un ruolo fondamentale per la crescita aziendale (ricerca Greenitaly)


il 58% delle medie imprese industriali che hanno investito per essere più sostenibili ha registrato un aumento del fatturato e il 49% ha visto incrementare l’export.  

Quali i benefici apportati alle aziende dalla sostenibilità ambientale: 

  • Migliori performance nei mercati di riferimento
  • Maggiore efficienza dei processi interni
  • Aumento delle vendite in termini di volume e durata

Per riuscire ad essere un’azienda sostenibile e rimanere competitivi nel prossimo futuro, è fondamentale adottare strategie adatte. Quelle più importanti sono le 3P di John Elkington, che considera ambiti imprescindibili: 

  • Planet (dimensione ambientale) 
  • People (dimensione sociale) 
  • Profit (dimensione economica-finanziaria)  

Le aziende sono chiamate, quindi, ad impegnarsi per ridurre il loro impatto ambientale e a garantire benefici di carattere sociale, qualcosa che l’export digitale ci permette di svolgere con facilità.

Infatti, potendo tracciare tutti i processi (da quello produttivo a quello distributivo) si possono trasferire delle garanzie in tal senso ai consumatori finali e ai buyer. 

Sul piano dei mercati internazionali ne deriva che il fatturato estero delle aziende eco-sensibili superi mediamente di sei punti percentuali quello delle non green. 

In ultima analisi risulta chiaro che il futuro delle aziende (ma anche il presente) è tinto di verde ed è fondamentale entrare in quest’ottica per poter rimanere competitivi e incrementare le proprie esportazioni.  

Itrade è da sempre impegnata in questa direzione lavorando all’interno delle aziende per favorire la fluidità dei processi di vendita e maggiore eco-sensibilità.  

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.