EXPORT E COSMETICA: previsioni positive per il 2022

EXPORT E COSMETICA: previsioni positive per il 2022

La 53^ edizione del Cosmoprof 2022 è alle porte. Dal 28 aprile al 2 maggio Bologna tornerà ad accogliere i maggiori esponenti dell’industria cosmetica mondiale.

Le novità di questa prima edizione in presenza dopo la pandemia saranno molte: si parlerà di sostenibilità, digitalizzazione ed export.

Il 2021 si è concluso con un fatturato nazionale del settore pari a 11,7 miliardi di Euro (+10,2% sul 2020). Il valore delle esportazioni cresce a sua volta del +13% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la quota di 4,7 miliardi di Euro.

Le previsioni per il 2022 sono piuttosto positive: l’export si aggirerà intorno ai 5 miliardi di Euro, mantenendo così un tasso di crescita del 7%.

Il mercato europeo è quello che apprezza di più l’eccellenza della cosmetica italiana, ma nella top 10 dei Paesi in cui si esporta di più troviamo anche Stati Uniti, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti.

L’industria cosmetica è pronta per ripartire.

Le  2.700 aziende, provenienti da 70 Paesi, presenti al Cosmoprof riconoscono quanto sia importante  la propensione all’investimento e alla diversificazione dei mercati esteri in un’epoca come la nostra che presenta continue variabili di mercato. 


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.