Export orafo e gioielliero – Fiera Vicenzaoro 2022 e trend di settore

Export orafo e gioielliero – Fiera Vicenzaoro 2022 e trend di settore

È pronta a partire la prima fiera intaliana a portata internazionale del periodo autunnale, Vicenzaoro, l’evento è dedicato al settore orafo e gioielliero e si svolgerà nel quartiere espositivo di Vicenza dal 9 al 13 settembre 2022

Interessante notare che il un numero di espositori è quasi pari ai livelli pre-pandemia, con il ritorno di espositori provenienti dall’Asia (soprattutto India, Cina, Hong Kong e Thailandia). 

Le prospettive con sui si apre l’evento sono buone. Infatti, nel primo trimestre 2022 il settore orafo in Italia ha incrementato la propria crescita sui mercati internazionali, registrando variazioni superiori al 30%. Vedere nel grafico i paesi che crescono maggiormente nel 1° trimestre 2021.

Nel 2021 l’export del settore orafo-argentiero-gioielliero cresce del 15,6% rispetto al periodo “pre pandemia” 2019

Entrando nello specifico, sono cinque i paesi che hanno segnato l’aumento più rilevante: Stati Uniti, Svizzera, Emirati Arabi, Francia e Irlanda.

I distretti che hanno maggiore impatto in Italia nel settore sono:

  • Arezzo, che incide per il 31,1%
  • Vicenza, che incide per il 20,2%
  • Alessandria, che incide per il 17,9%

Qui sotto le TOP 10 PAESI 2021 per export di queste tre province. Nel particolare, Arezzo spicca per le esportazioni di metalli preziosi, Vicenza per l’oreficeria, mentre Alessandria cresce grazie alla ripresa della domanda di gioielli in oro.

Itrade sarà presente a Vicenzaoro con i suoi consulenti, approfittane per scegliere quale strategia impostare per il 2023!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.