EXPORT VINO +13%. Regioni italiane in forte espansione

EXPORT VINO +13%. Regioni italiane in forte espansione

Il vino rappresenta un quarto dell’export del settore agroalimentare italiano. È uno dei prodotti di punta del Made in Italy con un fatturato di oltre 7 miliardi di €.

Il 2021 è stato un anno d’oro per il vino italiano e l’export. Un anno che ha visto incrementi delle vendite in doppia cifra (+13%) per tutte le categorie di prodotto.

In particolare i vini che si sono maggiormente distinti sono:

  • Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene Docg: vendite + 30%
  • Il risultato della Toscana è stato sorprendente con Brunello, Chianti e Vernaccia: +16,4 %

Altro riscontro positivo per gli operatori del settore arriva dal Vinitaly “della ripresa” 2022

  • 4.400 ca. aziende espositrici;
  • 88mila ingressi;
  • 28% stranieri;
  • 25mila buyers di 139 Paesi tendendo presente un contesto complesso come quello in cui ci troviamo a causa di pandemia e guerra.

Conclusa la manifestazione di settore (Horeca e vitivinicolo) più importante al mondo, il testimone passa a Prowein 2022 che con la sua propensione internazionale darà la possibilità ad aziende vitivinicole provenienti da più di 60 paesi di mostrarsi ai buyer internazionali .

L’esperienza pluriennale di Itrade nel supportare aziende piccole medie e grandi del settore vitivinicolo a tua disposizione per aumentare la competitivita’ e vendere di più e meglio nei mercati internazionali!


I percorsi di consulenza solo per il 2022 beneficiano di contributi a fondo perduto straordinari (oltre il 50% della spesa), non perdere l’occasione ! VEDI DETTAGLI https://itrade-global.net/formazione-4-0/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.