Il ruolo chiave dell’Export Manager

Featured Video Play Icon

Il ruolo chiave dell’Export Manager

Le Agenzie per il lavoro hanno fatto una ricerca delle 30 figure professionali più ricercate e hanno posizionato nella top ten quella del tecnico commerciale estero/export manager.

Dopo questa disastrosa pandemia, ci sarà indubbiamente un aumento delle esportazioni e sarà questa la figura chiave, portata alla ribalta anche dal Patto per l’export lanciato dal Governo lo scorso giugno che definisce l’export manager «indispensabile per sostenere l’accesso delle imprese ai mercati esteri».

L’export manager è il responsabile del fatturato, monitora la clientela, verifica gli ordini, promuove le attività legate alla vendita e accompagna gli agenti dall’utente finale.

Il 57,4% degli imprenditori italiani sente l’esigenza di organizzare il proprio team di figure manageriali altamente specializzate per adottare strategie adeguate a supportare i piani di sviluppo e crescita. Di questi, il 35% ha individuato nell’Export manager la figura di cui non fare a meno.

Pertanto un Export Manager deve possedere numerose competenze, tra le quali:

  •  Conoscenza del mercato estero
  •  Padronanza della lingua correntemente parlata nel suddetto Paese/mercato
  •  Profonda conoscenza tecnica dei processi di export e internazionalizzazione
  •  Tecniche di marketing
  •  Abilità di negoziazione
  •  Dimestichezza con economia e commercio e diritto internazionale
  •  Capacità di instaurare partnership

Grazie a questo mix di abilità, l’export manager rappresenta una delle figure cardine all’interno di ogni azienda in quanto garantisce l’individuazione del potenziale internazionale definendo la giusta strategia utile a razionalizzare i costi delle manovre di esportazione.

Per la progettazione di un piano vincente, l’export manager ha bisogno di condurre come primo step un’analisi preliminare non solo sulla possibilità di esportazione nel mercato di destinazione, ma sul suo contesto politico, economico e normativo.

Segue poi, la mappatura dei potenziali competitors e dei canali che garantiranno il raggiungimento del mercato con successo.

Lo studio prosegue anche verso la ricerca di una sostenibilità economico-finanziaria del progetto fino all’ elaborazione finale di un action plan.

CONTATTACI

Condividi nei tuoi social l’utile informazione acquisita farai qualcosa di gradito per la tua community!

No Comments

Post A Comment