IPACK-IMA 2022

IPACK-IMA 2022

Terminata anche la fiera IPACK-IMA 2022 che ha ospitato oltre 1.000 espositori provenienti da 27 Paesi. L’evento di riferimento a livello internazionale è tornato in presenza segnando la ripartenza di tutti i settori rappresentati.

Si tratta della fiera dedicata a tutte le fasi di lavorazione della filiera produttiva: dal processo produttivo al confezionamento, dal design ai materiali innovativi, dall’etichettatura al fine linea, dall’automazione alla digitalizzazione.

La manifestazione più importante del processing & packaging ha valorizzato maggiormente le aziende con una visione basata su connettività, customization, digitalizzazione, automazione, controllo da remoto. Un focus particolare è stato dedicato infatti ai materiali di imballaggio, capaci di rispondere a sostenibilità e razionalizzazione produttiva.

IPACK-IMA è specializzata nelle tecnologie di processo e confezionamento per i settori food e non food, come il settore farmaceutico e nutrizionale, il beauty & personal care, il chemicals & home care, e l’industrial & durable goods.

Secondo i dati di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) l’industria del packaging ha visto un tasso di crescita del +8% su base annua nel 2021 e un fatturato complessivo che ha superato gli 8,4 miliardi di euro. Risultato anche migliore rispetto al 2019 pre-pandemia.

L’export ha visto un risultato di 6,4 miliardi di euro con un tasso di crescita del +5%.

Per contrastare gli effetti della crisi geopolitica risulta necessario diversificare di più e meglio il portafoglio clienti e fornitori con una solida strategia e concrete azioni commerciali.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.