L’ Export veneto galoppa ! + 20% nel 1° trimestre 2022

Esportazioni venete 1° trim 2022

L’ Export veneto galoppa ! + 20% nel 1° trimestre 2022

L’export del Veneto galoppa crescendo del 20% nel primo trimestre dell’anno con un fatturato di 18,6 miliardi di euro ed aumenta di 3 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2021.


Dopo la panoramica sulle singole “esportazioni primo trimestre 2022” delle province di Treviso, Verona, Belluno, Vicenza, Rovigo e Padova in questo articolo faremo il punto della situazione delle “esportazioni venete complessive 1° trimestre 2022, focalizzandoci sui principali paesi e sui settori predominanti. 

Nella classifica TOP 3 PAESI delle esportazioni sono presenti Germania, Francia e Stati Uniti, con la provincia di Vicenza che si impone con un valore che sfiora i 2 miliardi di euro. 

Dall’analisi dei settori emerge che il comparto dei macchinari e delle apparecchiature è quello che ha trainato le esportazioni della regione nel primo trimestre 2022. Fanno seguito il settore abbigliamento/tessile e quello dei metalli. Anche in questo caso è la provincia di Vicenza a fare da padrona superando i 3 miliardi di euro in termini di prodotti esportati derivanti da questi settori. 

Le aree di mercato maggiormente interessate dall’export veneto sono l’Europa, l’America settentrionale e l’Asia orientale.  

Per le esportazioni in Europa è la provincia di Vicenza a primeggiare, mentre la provincia di Treviso spicca in America settentrionale e Asia orientale.

Risulta evidente come le aziende manifatturiere del territorio continuano a crescere nonostante le complesse ed improvvise evoluzioni dei mercati. 

Fare sviluppo sugli attuali mercati e diversificare l’azione commerciale anche in nuove aree e paesi evidentemente è alla nostra portata.

Manteniamo questo concreto approccio lavorando meglio e di più!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.