LE 3 F: Food, Fashion E Furniture

LE 3 F: Food, Fashion E Furniture

Le cosidette “3 F” indicano i settori dell’agroalimentare, della moda e dell’arredamento. Rappresentano il made in Italy per eccellenza, i prodotti italiani che i consumatori stranieri conoscono maggiormente.

I comparti costituiscono il 22% del nostro export e quasi 31,7% del nostro PIL con un   volume di esportazioni equivalente a 104 miliardi di euro (dato del 2019).

La crisi sanitaria nelle 3 F in particolare ha avuto impatti molto diversi:

  • Mobili: i dati mostrano una riduzione significativa dell’export durante i primi otto mesi dell’anno: -17%. Tuttavia, ci si aspetta una ripresa nei prossimi anni, dovuta ad una maggiore attenzione dei consumatori all’arredamento, probabilmente causata dalla maggiore permanenza nelle case durante la quarantena e dallo lo smart-working.
  • Moda: è stato uno tra i settori più colpiti dalla crisi. Anche in questo campo si prevede una ripresa ma sarà più lenta rispetto all’andamento degli altri.
  • Agroalimentare: nel 2020 non sono avvenuti drastici cali della produzione e la domanda è rimasta pressoché costante. Se il trend di export di alimentari e bevande nel 2019 presentava una crescita del 6%, nel 2020 risulta solo del 3%, ma persiste nella sua ascesa.

In generale, ci sono elementi che fanno sperare in un miglioramento sostanziale delle opportunità nei mercati esteri durante il 2021. L’elezione americana di Biden ad esempio, sembra promettere maggiore stabilità rispetto all’amministrazione del suo predecessore, oppure la costanza del mercato giapponese, che soprattutto nel settore del food & beverage è stato intaccato a livelli minimi.

Nonostante i problemi generati dalla pandemia siano innumerevoli, non si può negare che abbia anche portato significativi miglioramenti a favore dell’innovazione digitale.

Per anni infatti, il mercato digitale italiano non è stato al passo con i mercati americani, inglesi o tedeschi.

Il lockdown è stato un’occasione per accelerare l’inserimento di strumenti digitali quali CRM (strumento per la gestione delle relazioni con i clienti), Business Intelligence (riorganizzazione e lettura strategica dei dati di vendita) Sito web dinamico (vetrina prodotti acquistabili anche on line) e spingere tante piccole aziende ad investire sulla maggiore visibilità per raggiungere consumatori che possono trovarsi in qualsiasi parte del pianeta.

I nostri team Itrade da sempre progettano e sviluppano piani d’espansione commerciale per i tre settori.

CONTATTACI

No Comments

Post A Comment