28 Ott NEXT GENERATION EU, come muoversi per non perdere l’occasione dei fondi europei
Il rilancio delle PMI italiane passa soprattutto dagli strumenti offerti dal Next Generation EU.
Per poter utilizzare tali risorse l’Italia ha elaborato un piano, il cosiddetto PNRR: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (o Recovery Plan).
Una sfida per rispondere alla crisi post Covid, ma anche per fare riforme strutturali e far crescere l’economia nel segno della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione delle Piccole e medie imprese.
LE PMI DEVONO SAPER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ
Circa il 54,4% delle PMI (intervistate da Eunews) ritiene che il Next Generation EU sia un’occasione fondamentale di rilancio, mentre il 42,2% afferma di non conoscere affatto lo strumento europeo.
Serve un cambio di mentalità !
Le azioni indicate all’interno del Next Generation EU costituiscono un’imperdibile occasione per lo sviluppo e la crescita del tessuto produttivo italiano.
Il PNRR è strutturato in Missioni con le quali il Governo intende rilanciare il Paese. La Missione 1 vale 49,2 miliardi ed è volta a promuovere la trasformazione digitale e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese.
DIGITALIZZAZIONE
Guardando al contesto italiano, i dati dimostrano come l’impatto della pandemia ha impresso un’accelerazione (+23% degli investimenti) sulle priorità delle PMI che si trovano in un percorso di innovazione (68%).
Per la digitalizzazione del sistema produttivo, il PNRR prevede 30,5 miliardi di euro per aiutare le imprese attraverso investimenti in tecnologia, innovazione e competitività produttiva.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il PNRR prevede 2 miliardi di euro volti a migliorare la competitività delle fiere e agevolare l’internazionalizzazione delle imprese.
Le misure per la trasformazione delle PMI sono le seguenti:
- Supporto dei processi di internazionalizzazione (posizionamento del Made in Italy).
- Supporto per la competitività e resilienza delle fiere produttive.
- Riforma del sistema della proprietà industriale.
Senza la ripresa delle PMI non c’è rilancio a livello europeo. Ma le Piccole e medie imprese italiane hanno bisogno di essere guidate e il Next Generation EU costituisce un’opportunità per la crescita dell’economia attraverso investimenti volti alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese.
Passione, impegno e ottimismo per uscire assieme dalla Pandemia !
Itrade supporta le PMI che guardano al futuro e intendono
completare o intraprendere un processo
di internazionalizzazione vincente !
Scopri il nostro programma.
Sorry, the comment form is closed at this time.