RISORSE UMANE – Tips per empowering

Featured Video Play Icon

RISORSE UMANE – Tips per empowering

Il segreto dietro ad un’azienda di successo è la soddisfazione dei dipendenti. Investire sulla loro crescita e miglioramento dev’essere tra le priorità di ogni Imprenditore e Manager.

Ci si domanda quindi, come si può favorire l’empowering delle proprie risorse umane?

  • Costruisci un rapporto fondato su fiducia e rispetto. Un ambiente rassicurante incoraggerà i dipendenti a condividere le loro difficoltà e successi. Saranno più spronati a dare il meglio di sé e crescere come individui e teams di lavoro.
  • Agevola una buona comunicazione. Grazie ad una buona comunicazione le risorse umane si sentiranno partecipi ai temi dell’azienda e proveranno un senso di appartenenza.
  • Sii trasparente riguardo ad obiettivi e valori dell’azienda. Gli scopi e intenti dell’azienda dovrebbero essere chiaramente esposti in modo da permettere ai collaboratori di sapere cosa ci si aspetta da loro. Inoltre, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali la loro autostima verrà stimolata.
  • Fornisci gli strumenti e le risorse necessarie. Per permettere l’empowering, è necessario che i collaboratori abbiano i mezzi materiali per crescere.
  • Stimola il pensiero creativo. Fondamentale è anche incitare le risorse umane a pensare “out of the box” ovvero fuori dagli schemi.
  • Dai un feedback. L’empowering si basa sul guidare e offrire supporto ai collaboratori durante il loro percorso di crescita con feedback frequenti e costruttivi. Così facendo le risorse umane potranno migliorare la loro performance.
  • Premia e gratifica coloro che hanno fatto un buon lavoro. La gratificazione dopo lo svolgimento di un buon lavoro aiuterà a migliorare la morale e l’autostima.
  • Promuovi il coinvolgimento dei collaboratori. Un ambiente nel quale i collaboratori si sentono coinvolti stimola un certo grado di autonomia e soddisfazione professionale.
  • Rendi la tua azienda un ambiente di apprendimento. Un’organizzazione che promuova il miglioramento continuo non solo dei processi aziendali ma anche dei teams e delle singole risorse umane.

È essenziale, dunque, assicurarsi di seguire questi passi per poter massimizzare il potenziale di ogni collaboratore.

Se hai bisogno di consigli per la tua strategia di potenziamento delle risorse umane, non esitare a contattare un nostro Specialista Itrade!

CONTATTACI

Condividi nei tuoi social l’utile informazione acquisita farai qualcosa di gradito per la tua community!

No Comments

Post A Comment