Vinitaly e crescita dell’export vitivinicolo italiano nel 2021

Vinitaly e crescita dell’export vitivinicolo italiano nel 2021

Finalmente anche il Vinitaly, la principale fiera dedicata al vino in Europa, riesce a tornare completamente in presenza dopo questi due difficili anni di pandemia.

Le aziende vitivinicole considerano il Vinitaly come evento chiave per promuovere il vino italiano all’estero e lo sarà ancora di più quest’anno visti gli eccellenti risultati del 2021.

Il 2021, ha segnato un record eccezionale per il settore, infatti si è raggiunta la quota di 7,1 miliardi di Euro per quanto riguarda l’export vitivinicolo, che equivale al +13% rispetto al 2020.

Replicare i successi dello scorso anno, dovuti anche al revenge spending, non sarà un’impresa facile. E’ ora fondamentale affrontare il rincaro dei prezzi e dei costi, soprattutto quelli legati all’export.

La guerra tra Ucraina e Russia provocherà un azzeramento dell’importante mercato russo.

Il tanto atteso Vinitaly 2022 sarà la prima sfida per poter capire come affrontare gli scenari globali che si prospettano.

Necessario un approccio più strategico alle vendite, programmando correttamente le azioni commerciali e valutando come allocare le risorse (team vendita ed investimenti in promozione).

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.