30 Set MANIFATTURA ITALIANA – Confermato il trend positivo nel Q2
Continua senza sosta la crescita dell’export dei settori manifatturieri in Italia!
Abbiamo già visto nel corso dell’anno l’importanza delle analisi trimestrali e l’andamento del primo trimestre. In questo articolo, il primo di una serie focalizzata sulle seconde trimestrali 2022, parleremo dell’export dei settori manifatturieri italiani.
Nel 2° trimestre 2022 l’export dei settori manifatturieri cresce del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021
Entrando nel dettaglio dei settori leader, grazie al grafico qui sotto salta all’occhio che l’export manifatturiero è trainato dal comparto macchinari, che raggiunge i 24 miliardi di euro e cresce dell’8,1%. In seconda posizione troviamo i metalli di base e i prodotti metallici, che però registrano un aumento del 22,8%. Incremento simile anche per i prodotti tessili, che segnano un +21,6%.
Incredibile crescita per gli articoli farmaceutici e chimici con un +48,1%.
La principale area di mercato di destinazione è rappresentata dall’Europa (67,6%), seguita dall’America (14,7%) e l’Asia (13%).
Analizzando nello specifico i paesi di destinazione, la classifica è dominata da Germania, USA e Francia, con una crescita rispettivamente del 18,8%, 28,3% e 21,6% rispetto al 2° trimestre 2021.
Molto interessante l’incremento dell’export verso il Belgio (+40%) e la Spagna (+25%).
Germania, USA e Francia costituiscono il 33% delle esportazioni totali dell’Italia nel settore manifatturiero.
Nonostante lo scenario molto incerto per l’autunno, risulta necessario sostenere la crescita dei primi trimestri impostando strategie di vendita efficaci nel breve periodo.
Sorry, the comment form is closed at this time.