07 Dic Mig 2022 – Export di gelato italiano
Si è da poco conclusa la 62° edizione di MIG, la Fiera internazionale del Gelato Artigianale, che si è tenuta a Longarone dal 27 al 30 novembre 2022. Protagonista sarà la sostenibilità.
MIG è una vetrina internazionale delle migliori proposte in fatto di prodotti, macchine e attrezzature per la gelateria.
L’export di gelati, sorbetti e altri prodotti commestibili simili nel primo semestre 2022 ha registrato un +21%
Questo è destinato prevalentemente all’Europa (81%) seguita poi dall’America (14%).
Analizzando i paesi di destinazione dell’export di gelati, sorbetti e altri prodotti commestibili simili nella top 5 troviamo gli Stati Uniti con una crescita del 15,8% rispetto al primo semestre 2021, seguiti da Spagna, Regno Unito, Francia e Germania.
In questi cinque paesi nel primo semestre 2022 sono stati esportati 130 milioni di euro di prodotti.
Evidenziamo l’export del settore in Australia, che registra un + 231,4%.
Nel 2021 l’export di gelati, sorbetti e altri prodotti commestibili simili ha superato del 43% quello del 2019
Al primo posto nella classifica spiccano gli Stati Uniti, che hanno registrato una notevole crescita del 602,5% rispetto all’anno precedente, passando da 8 a 54 milioni di euro di prodotti del settore importati. A seguire troviamo la Germania (+19.56%) e Regno Unito (+40,12%).
Molto importante è stata anche la crescita del 74% registrata dalla Spagna che attualmente di posiziona al quarto posto nella classifica.
Nel breve periodo la situazione geopolitica incerta a causa del conflitto Russia-Ukraina e l’oscillazione della materia energetica mantiene utili e margini aziendali sotto pressione.
Non resta che affrontare il nuovo anno un passo alla volta ma senza perdere visione e programmando strategie sostenibili.
Sorry, the comment form is closed at this time.